Il ruolo primario del packaging di un qualsiasi olio extra vergine è quello di proteggere il prodotto da quei fattori che ne aumentano la deperibilità: la temperatura, il contatto con l’aria, la luce e l’umidità.
Oltre a questo ruolo che potremmo definire “funzionale”, il packaging di un olio extra vergine deve interpretarne correttamente il posizionamento, che differisce sensibilmente a seconda che si tratti di un prodotto premium o mass-market.
Mentre per i prodotti mass-market è per lo più il marchio a veicolare l’immagine del prodotto, nel caso della nicchia dell’olio extra vergine “premium” sono contenitore ed etichetta gli elementi fondamentali che, sullo scaffale, possono orientare il consumatore di oli “gourmet”.
Bottiglie in vetro scuro a protezione dalle radiazioni UV, con forme ed etichette accattivanti, affollano sempre più spesso gli scaffali della grande distribuzione: sono la grande famiglia degli oli extravergini “premium”, la cui produzione è spesso legata ad un areale circoscritto che conferisce al prodotto una sua propria identità.
Per la propria linea di oli extravergini a denominazione protetta DOP/IGP, PrimOli ha scelto una bottiglia di vetro spesso, di colore verde scuro e forma rettangolare, sia per differenziarsi dall’abituale forma quadrata o rotonda sia per garantire una migliore size impression. Ma è l’etichetta la vera protagonista del packaging, incaricata di parlare al consumatore, di raccontare la storia del prodotto!
La storia che racconta l’etichetta PrimOli è quella dell’olio extra vergine “artigianale”, la cui qualità è intimamente legata al terroir che lo ha generato.
Ogni designazione di origine della gamma PrimOli è contraddistinta da un codice colore, scelto con cura perché rimanda, con il pensiero e la memoria, alla zona di produzione: dal rosso per la Toscana, terra di olio ma anche di buon vino, al marrone della terra bruna degli oliveti della provincia di Bari fino all’azzurro del mare della Sardegna.
Le illustrazioni, realizzate al tratto, completano il racconto per immagini, ispirandosi agli elementi iconografici tipici della zona di produzione.
L’impostazione grafica, comune all’intera gamma, è essenziale, moderna ed elegante, in linea con i valori del brand PrimOli: il bello come espressione del gusto italiano e il ben fatto come risultato di un lavoro in cui si fondono passione ed esperienza.
Idealmente vorremmo che il consumatore, osservando la nostra etichetta, percepisse i profumi e i sentori dell’olio tipico di ciascun terroir, iniziando un viaggio esperienziale lungo un itinerario a contatto con la storia e la cultura dei luoghi di produzione e delle loro genti. L’assaggio sarà la conferma della qualità promessa!