Massima espressione del territorio di provenienza, l’olio artigianale racchiude in sé la cultura e il saper fare dei luoghi che lo hanno generato, un’identità da preservare, una storia da raccontare.
PrimOli, da sempre, promuove la tipicità dell’olio extravergine attraverso la commercializzazione di un’ampia gamma di oli DOP e IGP e questo si traduce nella diffusione della conoscenza dei tanti “oli artigianali” presenti in Italia, nel favorire l’accesso al mondo della produzione, nel gratificare il gusto di tutti coloro che amano l’eccellenza in campo gastronomico.
L’artigianalità di un olio non dipende solo dai fattori ambientali e dalla varietà delle olive impiegate ma è anche intimamente legata alle tradizioni e alle esperienze locali: territorio e persone, come un tutt’uno, sono coinvolte per dare vita a un olio identitario, capace di raccontare la sua terra di origine, attraverso l’esaltazione delle sue note aromatiche, donando nuovamente il giusto valore alla percezione sensoriale.
I veri depositari delle tradizioni e del saper fare oleario sono i produttori di oli artigianali: con loro, grazie ad una scrupolosa selezione, PrimOli ha dato vita a una rete di rapporti saldi e duraturi basati sulla condivisione della cultura dell’eccellenza.
È questo il valore primario del lavoro svolto da PrimOli, che si impegna a valorizzare le realtà produttive che operano in maniera attenta e orientata alla qualità, accompagnando il consumatore in un viaggio esperienziale alla scoperta dell’identità storico culturale dell’olio.
L’olio con PrimOli diviene strumento di conoscenza di territori, persone e sapori, in un viaggio che percorre l’eterogeneità che l’Italia offre a chi sa avvicinarsi al mondo gastronomico con un desiderio di scoperta gustativo e qualitativo basato sul rispetto e sull’esaltazione delle tipicità locali, un modo per educare alla non omologazione del gusto, addestrando nuovamente i sensi, riacutizzando la percezione, affinando una sensorialità atrofizzata.