PER L’IMPASTO
PER IL RIPIENO DI RICOTTA
PER RIFINIRE
In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, mescolate gli ingredienti e formate un fontana; al centro versate l’olio d’oliva, il succo di limone e il brandy.
Cominciate a lavorare con le mani e poi aggiungete acqua a filo fino a ad ottenere una palla con l’impasto.
Lavorate l’impasto con le mani finché non avrà raggiunto una consistenza resistente, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti circa.
Per preparare la crema, passate la ricotta ben asciutta (se non lo è mettetela a scolate su un canovaccio di cotone per un paio d’ore) al setaccio e poi aggiunge lo zucchero, un pizzico di cannella e le gocce di cioccolato.
Dopo mezz’ora lavorate ancora un po’ l’impasto, quindi tagliatelo a pezzi e cominciate a stenderlo aiutandovi con il mattarello o con la macchina per la pasta fresca.
Una volta ottenuta una sfoglia sottile, ricavate delle forme rotonde con l’aiuto di un coppapasta e disponete un cucchiaino di crema di ricotta su un lato del semicerchio.
Spennellate i bordi dell’impasto con dell’albume d’uovo e richiudete la cassatella facendo attenzione a sigillare bene il bordo.
Ungete una teglia e depositatevi le cassatelle, spennellandole con i tuorli d’uovo sbattuti e fatele cuocere al forno a 180° finchè diverranno di un bel colore dorato.
Trasferitele su un piatto da portata e spolveratele con dello zucchero a velo.
La ricetta delle vostre cassatelle di ricotta è ultimata e non vi resta che servirle tiepide.
© 2017 Primoli – P.Iva 01165110998 – Molo Ponte Morosini, 49/7 – 16126 Genova GE – +39 010 2530024