Il 21 Novembre 2019 in occasione del SIMEI – Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento – le testate giornalistiche Olio Officina e Mercacei hanno organizzato un interessante convegno dal titolo “Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti sul mercato”.
L’iniziativa ha posto l’accento sul ruolo dei contenitori, quale veicolo della qualità accanto al contenuto.
Ceq Italia e QV Extra! España (consorzi per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva di qualità) si sono confrontati sull’importanza del packaging degli oli extravergini premium non solo nell’attrarre i consumatori ma anche nel supportarne la decisione d’acquisto, soprattutto nei punti vendita a libero servizio. È proprio in queste circostanze che un’informazione chiara circa le caratteristiche che rendono un olio extra vergine premium (origine, varietà delle olive impiegate) è di fondamentale importanza.
Sono stati numerosi gli interventi di studi grafici e di comunicazione, sia italiani sia spagnoli, che hanno mostrato le proprie proposte di prodotti con design altamente distintivi sottolineando come il packaging non abbia più il ruolo di semplice confezione col compito di proteggere e contenere, ma sia un’interfaccia comunicativa, estetica e sensoriale.
Il convegno si è chiuso con la testimonianza di alcune aziende che commercializzano olio extra vergine di oliva.
Tra queste PrimOli è intervenuta per raccontare il percorso alla base del restyling del marchio e delle etichette della propria gamma di oli extravergine DOP/IGP prodotti e imbottigliati nelle più prestigiose zone olivicole italiane.
A contorno del convegno è stata presentata la mostra “Le forme dell’Olio”, dedicata al design e al packaging degli oli.