PrimOliLAB

Quello dell’olio d’oliva è un mondo ricco e complesso.
Primoli LAB ti accompagnerà alla scoperta della cultura dell’olio offrendoti, attraverso strumenti immediati e puntuali, tutte le informazioni che occorrono per imparare a riconoscere e apprezzare l’olio extravergine di qualità.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In ut lacus sit amet ante pretium bibendum. In elementum volutpat diam eu finibus. Nunc massa tortor, luctus quis bibendum nec, porttitor eget eros. Nunc in neque fermentum, tristique nisl porttitor, volutpat velit. Nullam sed maximus est, vitae tempus turpis. Sed nisl odio, tristique accumsan pretium quis, eleifend eget lorem. In porttitor risus odio, non porta est aliquam ac. Proin eu nunc accumsan, dignissim quam vitae, consectetur lacus.

Link ad articolo “cos’è l’olio di eccellenza e come sceglierlo”.

Link ad articolo “freddo che solidifica olio”.

Link ad articolo “irrancidimento e conservazione”. 

Link ad articolo “miti da sfatare” oppure a https://primoli.it/analisi-organolettica-olio-extravergine/.

Tecniche di assaggio

OSSERVARE

Versa l’olio in un bicchierino e osserva le diverse sfaccettature cromatiche.

SCALDARE

Scalda il bicchierino con il palmo della mano al fine di esaltare e liberare le componenti volatili aromatiche.

ANNUSARE

Annusa il prodotto cercando di percepire le diverse sensazioni aromatiche.

ASSAGGIARE

Assumi l’olio in bocca e, aspirando aria, vaporizzalo nel cavo orale in modo da sprigionare le sostanze volatili. Quindi espelli l’olio.

Sentori

sentori

L’analisi organolettica dell’olio d’oliva è eseguita sfruttando principalmente i sensi di gusto e olfatto. Il gusto, la cui sensibilità risiede sulla lingua, permette di percepire l’amaro, sapore tipico dei migliori oli extravergini. La percezione olfattiva è invece più soggettiva. Per questo motivo è necessario ricorrere ad un “codice di degustazione”, un vocabolario condiviso che, mediante l’associazione a ortaggi, frutti e altri elementi naturali, consente di descrivere i sentori che l’olio di oliva sprigiona al momento dell’assaggio. Ed è qui che l’analisi sensoriale si trasforma in un’attività da stimolare continuamente, creando un gioco di rimandi fra memoria sensoriale e scoperta di aromi per noi inediti: erba fresca, pomodoro, carciofo, mela, mandorla, pinolo…

Pregi dell'olio extravergine di oliva

FRUTTATO

Flavor dell’olio che ricorda l’odore e il sapore delle olive fresche e sane. A seconda del grado di maturazione del frutto si può distinguere un fruttato verde da un fruttato maturo.

AMARO

Sapore tipico dell’olio ottenuto da olive verdi. Può risultare più o meno intenso all’assaggio. Indica la presenza di composti fenolici che hanno un elevato valore nutrizionale e permettono all’olio di conservarsi nel tempo. Insieme al piccante e al fruttato, è la caratteristica di maggior pregio d’un olio extravergine.

PICCANTE

Sensazione tattile pungente associata a oli fruttati ed erbacei ottenuti dalla lavorazione di olive ancora verdi. La sensazione di piccantezza spesso si accompagna a quella di amaro.

Motodi di abbinamento

L’abbinamento con un buon olio extravergine di oliva nobilita e arricchisce ogni piatto bilanciando ed esaltando i sapori del cibo in tavola. 

Con oli fruttati leggeri si associano di preferenza cibi delicati e meno sapidi in modo da non coprirne il sapore, al contrario con oli intensamente fruttati e dalle persistenti note di amaro e piccante si legano gli alimenti dai sapori marcati, netti e strutturati. 

Un buon suggerimento è quello di tenere in cucina almeno due oli differenti per carattere e note evocative, così da poterli testare a crudo sulle varie pietanze.

L'olio extravergine PrimOli

Il marchio PrimOli propone un’ampia gamma di oli extra vergini prodotti e imbottigliati nelle più prestigiose zone olivicole italiane, tutti contraddistinti dalla certificazione comunitaria DOP/IGP a garanzia di origine e qualità.

DOP GARDA

Extravergine “eroico”, prodotto ad altitudini all’apparenza ostili e famoso per essere la DOP più a nord.

DOP RIVIERA LIGURE

Extravergine da olive della varietà Taggiasca, coltivate con pazienza su terrazzamenti rivolti al mare.

IGP TOSCANO

Extravergine fruttato intenso che rispecchia l’anima più schietta, antica e orgogliosa della Toscana.

DOP UMBRIA

Extravergine deciso ottenuto da pregiati cultivar tipici dei colli tra Assisi e Spoleto.

DOP TERRA DI BARI

Extravergine dai preziosi uliveti della Puglia, fruttato intenso dalla sensazione di amaro e piccante.

DOP VALLI TRAPANESI

Extravergine ricco di aromi ottenuto da olivi vigorosi che prosperano nella terra arsa dal sole. 

IGP SICILIA

Extravergine fruttato medio con note erbacee e sensazione amaro piccate espressione della terra di Sicilia.

DOP SARDEGNA

Extravergine ottenuto da olive Bosana, una varietà autoctona dalla forte identità, che sorprende il palato.

Contatti

INFORMAZIONI

INVIACI UNA RICHIESTA